Metodo e Strumenti

Utilizziamo un approccio filosofico, educativo, pedagogico. Seguiamo le linee guida nazionali per l’orientamento permanente del Miur, riconoscendo nell’orientamento stesso e nella formazione un valore permanente nella vita di ogni persona.

Condividiamo altresì l’obiettivo più generale del life long learning così come è stato illustrato dal Consiglio Europeo straordinario, nel marzo del 2000, che vede una crescita economica sostenibile, in una maggiore coesione sociale e in un’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo.

Garantiamo sviluppo e sostegno nei processi di scelta e di decisione, offriamo strumenti, competenze e conoscenze necessari per autodeterminare se stessi, migliorare l’uso della comunicazione, i rapporti umani, la propria immagine, anche sui social, e avere una crescita personale, professionale ed economica. Nelle nostre attività promuoviamo la metariflessione, facilitiamo e supportiamo il cambiamento attraverso tecniche di:


Ogni maestro è sempre scolaro e ogni scolaro maestro. Ma il rapporto pedagogico non può essere limitato ai rapporti specificatamente “scolastici” (…). Questo rapporto esiste in tutta la società nel suo complesso e per ogni individuo rispetto ad altri individui (..). Ogni rapporto di “egemonia” è necessariamente un rapporto pedagogico e si verifica non solo all’interno di una nazione, tra le diverse forze che la compongono, ma nell’intero campo internazionale e mondiale, tra complessi di civiltà nazionali e continentali.”
Antonio Gramsci