Verrebbe da rispondere: di risposte veloci e pratiche per poter rispondere a sua volta, alle richieste che gli vengono fatte.
Nella mia esperienza però ho imparato che più velocemente cerchiamo di portare a termine un compito e meno velocemente riusciamo veramente a realizzarlo. Più ci precipitiamo a risolvere più ci capitano intoppi che richiedono la nostra energia e il tempo extra per venire sistemati.
Le risposte facili e frettolose non sono quello che ci serve e come imprenditori, per non rischiare di buttare i nostri soldi e illuderci inutilmente, non dovremmo ricercarle.
Anche quando incontro un imprenditore per la prima volta, una delle sue prime domande è: “cosa devo fare?” 🙄
È proprio tipico di molti di coloro che fanno impresa, volersi mettere subito all’opera per risolvere il prima possibile un’urgenza, solo che talvolta gestire l’urgenza fa perdere il focus su ciò che è importante: la progettazione e pianificazione di qualunque intervento. Sappiamo benissimo quanto pianificare e progettare porti noia, ma risulta l’unica strada per avere soluzioni efficaci e durature.
💡Di cosa ha bisogno oggi l’imprenditore? Cambiare approccio.
La domanda da porsi è: quali passi devo o non devo fare per trovare la risposta alle mie domande?
Le azioni da fare ogni volta che la fretta ci assale, sono: pianificare e ricordare che: il benessere di una qualsiasi attività non dipende dalla nostra corsa, ma dalla nostra capacità di saper sfruttare le circostanze.
Emanuela Salice
