L’imprenditore oggi ha bisogno di capire dove riporre la propria fiducia. Come possiamo scegliere di chi fidarci?
Il 1° consiglio è diffidate da chi asseconda totalmente quel che volete fare. E’ vero che siete voi i decisori della vostra impresa, ma è altrettanto vero che se vi siete rivolti a qualcuno per confrontarvi su qualcosa è perché non trovate dentro di voi le risposte di cui avete bisogno oppure quelle che avete trovato non vi hanno totalmente convinto.
Generalmente vediamo le cose secondo le nostre credenze e esperienze, e fidarsi di qualcuno significa avere accesso a altre informazioni che derivano da persone con altre esperienze e formazione.
Il 2° consiglio, abbiate il coraggio di mettervi in discussione e abbiate fiducia nei vostri clienti. La realtà non è la stessa per tutti, il vostro punto di vista non è quello dei vostri clienti.
E’ vero che siamo noi come imprenditori a fare le proposte sul mercato, ma è il cliente che ci sceglie sulla base dei suoi bisogni, e di quanto noi ci mostriamo in grado di soddisfarli.
Come possiamo capire i nostri clienti? Parlandoci e fidandoci di quello che dicono. Solo cosi è possibile sapere di cosa hanno bisogno.
Il miglior modo di comunicare è mettersi in ascolto.
Non proviamo forse un illimitato piacere quando veniamo ascoltati?
Emanuela Salice

Abbiamo reso disponibile una rubrica di approfondimenti nel nostro Blog, ti piacerebbe partecipare e scrivere articoli per noi? Scrivici!