News, Tutti gli articoli

Come valuti le #coccinelle?

Quasi tutti alla domanda Come valuti le #coccinelle? Rispondono con un commento di piacere e piacevolezza. Sembra che le coccinelle piacciano a tutti!
Ma se vi dicessi che le coccinelle in verità: sono carnivore e predatrici, cacciano da sole come gli animali della savana, per questo le troviamo spesso sole, mangiano le loro uova se nella ricerca non trovano quel che cercano, sono puzzolenti, alcune sono velenose, e non possono essere allevate perché per questa abitudine di mangiare le loro larve, risultano anche essere molto costose, se quindi, vi dicessi che questi minuscoli e carinissimi #insetti, per cui molti rimangono incantati e per cui abbiamo provato quasi tutti un po’ simpatia invece nella realtà sono tutt’altro, rispondereste allo stesso modo?
Forse.
➡️Come mai vogliamo così bene alle coccinelle ?
▪️Tutto si gioca sull’associazione e la ricompensa.
Infatti poiché sono benefiche per le coltivazioni che proteggono dagli afibi – insetti che le danneggiano- si sono guadagnate il soprannome di #portafortuna e anche per noi, sono diventate simbolo di buon auspicio e annunciatori di #felicità. Di fatto però non è che cambino di molto la nostra vita, se non coltiviamo i campi.
▪️Da questo possiamo capire però che nella scelta di quello che ci piace, influiscono sempre 2 fattori: l’appagamento e la #felicità che ne derivano, e se, non abbiamo elementi per valutare se una cosa è buona oppure no, ci affidiamo a quello che è stato detto da altri, in questo caso dagli agricoltori che sono stati gli #influencer.
Questo spiega perché spesso ci ritroviamo a avere “cose” di cui eravamo convinti non poter fare a meno, e che, ci risultano assolutamente inutili !

Emanuela Salice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...