News, Tutti gli articoli

Il tempo

Il tempo è un bene prezioso di cui disponiamo e difficilmente riusciamo a rendercene conto perché gli impegni e le scadenze prendono il sopravvento e non ci consentono di fermarci e vivere la nostra vita come profondamente sentiamo.

Siamo quasi totalmente assorbiti dall’esterno, tanto che il tempo sembra essere diventato un bene di consumo che possiamo acquisire in qualche maniera, non a caso usiamo l’espressione ”devo guadagnare tempo!”.
Con i nostri ritmi di vita, ci impegniamo in una continua ricerca di equilibrio fuori di noi e perdiamo così non solo il senso del tempo ma l’essenza della nostra dimensione umana. Il tempo non si guadagna e non si recupera, è piuttosto lo strumento che possiamo utilizzare al meglio, per vivere la nostra vita.

Se partiamo dall’assunto che l’equilibrio non si può trovare fuori di noi, allora per ridare senso al nostro tempo è da noi stessi che dobbiamo ripartire, ciò di cui abbiamo realmente bisogno è trovare il senso del nostro tempo. E perché ciò accada dobbiamo guardare con attenzione, concentrarci su ciò che stiamo vivendo, imparare a vivere bene ogni momento. Oggi invece, a stento riusciamo a guardare le persone negli occhi, conoscerle e riconoscerci nei loro sguardi. Eppure l’altro, nella nostra ricerca di senso è fondamentale perché, come direbbe Cecchin, è proprio l’altro che conferma la nostra esistenza. L’altro è la strada che ci riconduce a noi stessi, e grazie all’altro, che ci scopriamo diversi e simili e il tempo è la dimensione importantissima in cui si compie questa reciproca coscienza di esistenza.

In questo tempo in cui si completa la relazione con l’altro sentiamo di essere vivi e di appartenere a noi stessi e all’altro. Appartenere a qualcuno, a qualcosa, appartenere ai luoghi che si abitano, al momento presente, occupare un proprio spazio nel mondo significa esistere. Come dice Gaber l’appartenenza … è quella forza che prepara al grande salto decisivo che ferma i fiumi, sposta i monti con lo slancio di quei magici momenti in cui ti senti ancora vivo.

Ritrovare il valore del proprio tempo e decidere di viverlo attribuendogli la giusta importanza offre una nuova qualità alla vita. Offre una nuova visione di sé e della propria presenza nel mondo. Ritrovare il senso del proprio tempo è il giusto canale per riconoscere di essere parte di un tutto e riappropriarsi della propria vita, dei propri desideri e progetti, individuarne di nuovi, e abbandonare quelli che non ci appartengono più.

E.S.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...