News, Tutti gli articoli

Lavorare in team: maggiore l’investimento maggiore il beneficio, per tutti.

Elemento fondamentale per la gestione di un #team è avere la totale e massima fiducia dei propri #collaboratori e questa si guadagna quando si riconosce la #ricchezza che ogni persona porta con sè.

Tutti sono necessari e nessuno é indispensabile è certo la #filosofia di molti, ma nessuno dice che questo detto sia sempre valido, soprattutto quando si deve lavorare. In un gruppo di lavoro, sono tutti indispensabili.

Il #malcontento inascoltato di una sola persona si riversa inevitabilmente sul gruppo.

Come #leader, capi, #manager, responsabili se vogliamo che le persone lavorino per noi e con noi, nel migliore dei modi, dobbiamo pensare al loro benessere e riconoscere qual’è la loro ricchezza.

Spesso e volentieri quando si viene assunti, la stessa persona non sa cosa abbia determinato la sua assunzione.

Non è il caso, non è la fortuna, la coincidenza. No mai. O almeno, per chi ci crede, potrebbero esserci tutte queste, ma di sicuro c’è anche qualcos’altro: è la specificità, ció che ci rende speciali, veniamo scelti perché siamo noi. Si viene assunti perché si ha qualcosa di speciale che può tornare utile all’azienda, e, è giusto che questo venga detto, sempre e il più possibile. Perché si mettano le basi per la costruzione di un rapporto lavorativo coerente, trasparente che col tempo e coi riti possa consolidarsi, e divenga sempre più forte.

Ogni rapporto è sempre un rapporto maieutico e lo è anche il rapporto responsabile-dipendente. Chi coordina, amministra, ha il compito, il dovere di tirar fuori ciò che ciascuno ha dentro, il loro meglio, la loro ricchezza. Questo modo di relazionarsi a lungo andare può generare un benessere che affonda le sue radici su una profonda e duratura stima reciproca, oltre che un impegno a dare il massimo in quel che si fa.

Tutti, sempre, da non appena siamo al mondo, andiamo alla ricerca di conferme. E pur di venire approvati nella nostra esistenza siamo pronti a dare il meglio di noi. Tutti per esistere abbiamo bisogno di essere riconosciuti e dato che il lavoro occupa gran parte delle nostre giornate, possiamo ben capire quanto sia importante ricevere il giusto riconoscimento.

Emanuela Salice

Richiedi una VELOCE consulenza per confrontarti sulle prossime azioni da svolgere nel tuo lavoro, per risolvere un problema a cui non trovi soluzioni.

Scegli la consulenza SMART: 60 minuti di consigli pratici da mettere subito in campo.
ℹ️Scrivici adesso per maggiori info
📲393 111 1793 anche Watsapp
📧email: info@yssolution.org se vuoi anticipare i tuoi dubbi, le tue perplessità e i tuoi desideri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...