Elemento fondamentale per la gestione di un #team è avere la totale e massima fiducia dei propri #collaboratori e questa si guadagna quando si riconosce la #ricchezza che ogni persona porta con sè.
Tutti sono necessari e nessuno é indispensabile è certo la #filosofia di molti, ma nessuno dice che questo detto sia sempre valido, soprattutto quando si deve lavorare. In un gruppo di lavoro, sono tutti indispensabili.
Il #malcontento inascoltato di una sola persona si riversa inevitabilmente sul gruppo.
Come #leader, capi, #manager, responsabili se vogliamo che le persone lavorino per noi e con noi, nel migliore dei modi, dobbiamo pensare al loro benessere e riconoscere qual’è la loro ricchezza.
Spesso e volentieri quando si viene assunti, la stessa persona non sa cosa abbia determinato la sua assunzione.
Non è il caso, non è la fortuna, la coincidenza. No mai. O almeno, per chi ci crede, potrebbero esserci tutte queste, ma di sicuro c’è anche qualcos’altro: è la specificità, ció che ci rende speciali, veniamo scelti perché siamo noi. Si viene assunti perché si ha qualcosa di speciale che può tornare utile all’azienda, e, è giusto che questo venga detto, sempre e il più possibile. Perché si mettano le basi per la costruzione di un rapporto lavorativo coerente, trasparente che col tempo e coi riti possa consolidarsi, e divenga sempre più forte.
Ogni rapporto è sempre un rapporto maieutico e lo è anche il rapporto responsabile-dipendente. Chi coordina, amministra, ha il compito, il dovere di tirar fuori ciò che ciascuno ha dentro, il loro meglio, la loro ricchezza. Questo modo di relazionarsi a lungo andare può generare un benessere che affonda le sue radici su una profonda e duratura stima reciproca, oltre che un impegno a dare il massimo in quel che si fa.
Tutti, sempre, da non appena siamo al mondo, andiamo alla ricerca di conferme. E pur di venire approvati nella nostra esistenza siamo pronti a dare il meglio di noi. Tutti per esistere abbiamo bisogno di essere riconosciuti e dato che il lavoro occupa gran parte delle nostre giornate, possiamo ben capire quanto sia importante ricevere il giusto riconoscimento.
Emanuela Salice

Scegli la consulenza SMART: 60 minuti di consigli pratici da mettere subito in campo.
ℹ️Scrivici adesso per maggiori info
📲393 111 1793 anche Watsapp
📧email: info@yssolution.org se vuoi anticipare i tuoi dubbi, le tue perplessità e i tuoi desideri.