I ragazzi che frequentano la Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado sono in una fascia d’età così particolare che è importante che vengano presi per mano, è giusto che si vada loro incontro con tutti gli strumenti che oggi sono in nostro potere.
Sono gli anni dell’adolescenza è il momento della vita in cui ci si allontana maggiormente dal contesto familiare per costruirsi una sua strada e fa le prime esperienze concrete di autonomia.
Sono anni difficili ma anche fecondi in cui si mettono le basi del proprio futuro, quindi è necessario essere attenti come genitori e come insegnanti, formatori e educatori, vigili e comprensivi verso le difficoltà, i bisogni e le richieste d’aiuto manifestate in tutte le forme.
Offriamo per questo:
- Un servizio di ripetizioni sulle materie più difficili da apprendere
- Un servizio di supporto allo sviluppo di competenze e conoscenze spendibili per la vita lavorativa e la carriera scolastica presente e futura.
- Motivazione
- Aggiornate tecniche e metodi di studio
- Supporto nella costruzione di un personale metodo di studio
Visita anche la sezione Orientamento per la scelta della carriera scolastica e carriera professionale, un servizio speciale che supporta nella scelta del futuro, prima che sia troppo tardi.
La prima consulenza dura circa 60 minuti e prevede diverse fasi:
Una prima fase di ascolto attivo
Una seconda fase:
- Focalizzazione del contesto di appartenenza
- Esplorazione della tua vita lavorativa e dei desideri
- Identificazione del target di miglioramento e possibili soluzioni
Facoltativa una terza fase:
- Condivisione di un percorso di sviluppo
- Supporto allo sviluppo
- Verifica del traguardo raggiunto